N. - 17/05/2019

La “Legge di orientamento” diventa maggiorenne:

La “Legge di orientamento”. 228 del 18 maggio 2001 si è riscritto lo statuto dell’impresa agricola, con l’evidente scopo di abbandonare una concezione esclusivamente “fondiaria” del rapporto dell’imprenditore con il territorio e di superare una visione dell’attività di produzione agricola finalizzata all’“autoconsumo”. A suo tempo, questa legge era stata fortemente voluta e promossa dall’associazione di categoria. Questa legge ha spinto la rinascita dell’agricoltura italiana allargando i confini dell’imprenditorialità ed aprendo a nuove opportunità occupazionali nella tutela ambientale, nel risparmio energetico, nelle attività sociali, nella trasformazione aziendale e nella vendita diretta.

Parola al presidente di Coldiretti Rovigo Carlo Salvan. “Questa legge ha modernizzato il settore primario – afferma Carlo Salvan -. È stata una rivoluzione perché ci ha permesso di essere presi in considerazione non solo per quella che era la nostra principale attività. Gli agricoltori sono custodi del territorio, lo difendono, lo tutelano e a partire da questa legge hanno iniziato a partecipare e collaborare alle attività a favore della collettività. L’hanno fatto stringendo accordi con le pubbliche amministrazioni per i servizi, come con lo sfalcio erba e le attività invernali; si sono poi aperte ad altre attività imprenditoriali come la ristorazione e di alloggio come con gli agriturismi, fino ad arrivare ad insegnare cos’è l’agricoltura a bambini e famiglie tramite le fattorie didattiche. Infine abbiamo iniziato a fare la vendita diretta, per completare la multifunzionalità. L’agricoltore ha contribuito allo sviluppo del territorio, con un nuovo ruolo più completo che dovremo mantenere in futuro cercando di valorizzare sempre di più il nostro settore”.