N. - 30/05/2019

LA BRUSCHETTA TRICOLORE AL MERCATO

La “Festa della Repubblica”. La Festa della Repubblica italiana si celebra il 2 giugno perché nel 1946 si tenne il referendum con cui gli italiani, dopo 85 anni di regno della dinastia dei Savoia, scelsero di far diventare l’Italia una Repubblica costituzionale, abolendo la monarchia. La Repubblica compirà domenica 73 anni e questa è ritornata ad essere una festa nazionale dal 2000. Il verde che richiama i campi, il rosso della nostra frutta e verdura e il bianco dei formaggi saranno i protagonisti dei nostri festeggiamenti per questa ricorrenza nazionale.

La bruschetta tricolore componibile. Campagna Amica Rovigo festeggerà la Repubblica italiana con un giorno d’anticipo al mercato coperto della Tassina. Che ti piaccia dolce o salata, se passi a fare la spesa al mercato avrai la possibilità di fare merenda con una bruschetta ‘componibile’. All’interno del mercato troverai l’apposito spazio con tutto l’occorrente: il verde del basilico o della lattuga, il rosso dei pomodori o della marmellata, il bianco della mozzarella o della ricotta e, ovviamente, il pane già tagliato dove posizionare tutti questi fantastici prodotti agricoli. Inutile sottolineare che si tratta di prodotti freschi, tutto appena raccolto o da poco e trasformati che non escono dal circuito di Campagna Amica.

Perché scegliere il mercato coperto. Al mercato non si viene solo a fare la spesa di qualità, è un punto d’incontro tra gli agricoltori e i consumatori che ruota attorno a una filosofia di acquisto diversa dal solito. Proprio per questo, spesso, vengono proposti assaggi per testare quello che poi si va ad acquistare e per educare i consumatori a seguire la stagionalità, a capire quali sono i prodotti tipici del territorio e che rigorosamente rispettano filiera corta che, per questo sabato, saranno in maggioranza bianco, rosso e verde in onore della nostra Repubblica italiana.