N. - 20/06/2018

L’arrivo dell’estate si festeggia al mercato coperto di Campagna Amica in Tassina

Ce n’è per tutti i gusti, per grandi e piccini. Prodotti, consigli, ricette ed animazione targata Campagna Amica Rovigo. Le aziende agricole aderenti al progetto di Coldiretti per la vendita diretta saranno, infatti, a disposizione dei consumatori al mercato coperto in Tassina sabato 23 giugno dalle 8.30 alle 13.00 per celebrare l’inizio dell’estate. Si parte con il laboratorio e percorso sensoriale con il mini mulino a pietra con cui sarà possibile macinare la farina in diretta e setacciare le diverse parti del chicco, grazie all’expertise dell’azienda agricola La Bocalina di Silvia Bertazzo di Adria. Per i più esperti, l’evoluzione della farina nella realizzazione della pasta all’uovo, fiore all’occhiello dell’azienda agricola Pagliarini Avicola di Pagliarini Mirco, che svelerà i segreti per una sfoglia perfetta. E mentre i genitori imparano a fare la pasta, i bimbi potranno passeggiare in sella a lama ed alpaca, che saranno a disposizione dei piccoli visitatori grazie all’azienda agricola Corte Benetti di Rovigo, che spiegherà loro anche tante curiosità su questi animali. “Vogliamo trasformare la spesa settimanale da momento routinario ad esperienza utile e divertente per tutta la famiglia – ha spiegato il direttore di Coldiretti Rovigo, Silvio Parizzi – se al supermercato ci sono i carrelli a forma di macchinina per i più piccoli, noi proponiamo l’attività di lama trekking per avvicinare i bambini alla natura”. Ci saranno, infatti, tre turni per la passeggiata con i lama: ore 10.00, ore 11.00 e l’ultimo alle ore 12.00. Al centro delle attività: alimentazione e prodotti locali, con la guida “Più sani più forti” a disposizione di mamme e consumatori e la possibilità di firmare la petizione #Stopcibofalso per introdurre l’obbligatorietà dell’indicazione d’origine di tutti i prodotti alimentari in etichetta. “Salumi, carne di coniglio, carne trasformata, frutta e verdura trasformata e pane sono prodotti per i quali non è obbligatorio indicare l’origine in etichetta – conclude il direttore Parizzi – da qui l’importanza di acquistare direttamente dal produttore e la firma della petizione. Con il patrimonio ortofrutticolo polesano, non possiamo che volere trasparenza e preferire i prodotti locali e dall’origine certa”.