N. - 06/05/2019

Imprenditori polesani al Tuttofood per incontrare il premier Conte

In 50, tra imprenditori agricoli e agrituristici, partiranno oggi per Tuttofood, la fiera internazionale dedicata al food & beverage in tutte le sue declinazioni e per assistere al forum organizzato da Coldiretti e Filiera Italia al quale sarà presente anche il premier Giuseppe Conte. Al presidente del Consiglio sarà illustrato il primo studio Censis fatto dal presidente Giuseppe De Rita intitolato “Il valore della filiera italiana del cibo”. Sarà anche l’occasione per mostrare al presidente la storica alleanza tra Coldiretti e Filiera Italia; si parlerà di primato del Made in Italy, ma anche delle criticità da affrontare. Saranno presenti, oltre al consigliere delegato Filiera Italia Luigi Scordamaglia e al presidente di Coldiretti Ettore Prandini, anche il ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali Gian Marco Centinaio, il Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana e molti altri.

Lo stand di Coldiretti. Coldiretti e Filiera Italia saranno presenti alla fiera con uno spazio innovativo dove saranno smascherati gli ultimi casi più eclatanti di falso Made in Italy a tavola scovati in tutti i continenti con l’anteprima della mostra “L’inganno nel piatto” che presenta i rischi delle nuove guerre commerciali, dai dazi Usa alla Brexit, dall’embargo russo ai nuovi negoziati con i Paesi del Mercosur.

Cos’è Tuttofood. Per l’edizione 2019, Tuttofood si pone come un grande raccoglitore internazionale del sistema agroalimentare e del cibo di qualità. Gli ambienti della fiera cercheranno di accogliere nuove sinergie, mettendo in mostra le caratteristiche del made in Italy in esposizione per i top buyer stranieri. Tuttofood è un evento dedicato agli operatori del settore, new entry: Tuttofrozen dedicato ai surgelati e Tuttoseafood dedicato al pesce. Altra novità sarà lo spazio Tuttodigital, tracciabilità del prodotto, fino all’utilizzo di tecnologie più ‘spinte’ come l’intelligenza artificiale.settori presenti saranno dedicati alla pasta, a latte e formaggi, alla panificazione in tutte le sue versioni, alla carne, ai dolci, salse, ai condimenti e piatti pronti, alle conserve, marmellate, sottaceti, alle bevande, all’olio, al vino e molto, molto, altro.