N. - 02/05/2019

IL MERCATO SI TINGE DI...ROSSO!

Prosegue l’iniziativa “Il cibo raccontato” ideato da Campagna Amica Rovigo in collaborazione con Coldiretti Rovigo. Al mercato coperto della Tassina che si tiene tutti i sabati mattina dalle 8:30 alle 13 ci sarà la possibilità di acquistare un frutto che matura proprio in questo periodo nelle nostre campagna: si tratta delle fragole.

Il mercato si tinge di rosso. Perché le fragole tornano solo ora? Perché è un prodotto di questa stagione e che si raccoglie ora nei nostri campi. Campagna Amica da anni si occupa di rieducare il consumatore alla stagionalità e all’acquisto dei prodotti locali per incentivare la filiera corta e per promuovere l’acquisto direttamente dal produttore. È un’occasione da non perdere, perché oltre alla semplice fragola si avrà la garanzia della provenienza del prodotto. Scoprite il gusto delle fragole di Campagna Amica questo sabato al mercato: i nostri agricoltori saranno pronti per raccontarvi la loro storia e per darvi consigli per il loro consumo.

Fragaria vesca. Sapore dolce e intenso profumo sono le caratteristiche principali di questo frutto che ha origini antichissime. Il suo nome scientifico è Fragraria e deriva dal vocabolo latino fragrans (fragrante), proprio in virtù dell’aroma intenso sprigionato dai suoi frutti. quantità di acidi organici e flavonoidi antiossidanti, calcio e magnesio antigrasso, vitamina C antirughe e potassio diuretico. Le fragole attivano il metabolismo, proteggono i denti, contrastano cellulite, ipertensione e invecchiamento. Fanno anche bene all’umore, vale proprio la pena fare la scorta!