N. - 22/07/2018

Coldiretti Rovigo: piove sul bagnato, ancora pesanti danni alle coltivazioni

Domenica di ricognizione dei danni in Polesine, dopo l’ennesimo episodio di maltempo. È destinato ad aumentare il bilancio derivante dalle già oltre cento segnalazioni raccolte dai tecnici di Coldiretti Rovigo nei giorni scorsi, solo nella zona di Lusia. Si stimavano già diversi milioni di euro, tra prodotti in campo e nei frutteti danneggiati irreparabilmente, serre divelte e danni alle strutture, ma la conta non si arresta. Riparte il conto alla rovescia per effettuare le nuove segnalazioni, i cinque giorni utili per recapitare ad Avepa, tramite posta elettronica, il resosconto di quanto provocato dalla tempesta di sabato pomeriggio. “Un vero e proprio flagello - commenta il direttore di Coldiretti Rovigo, Silvio Parizzi - proprio nel pieno della produzione agricola molti imprenditori devono ora ricominciare tutto da capo, per la seconda volta”. Dopo una settimana dal primo episodio di maltempo, infatti, molte aziende avevano già iniziato a lavorare per riprendere la produzione, che ha subito ieri l’ennesima ondata d’arresto. “Continuiamo a raccomandare di segnalare tempestivamente i danni rilevati - conclude Parizzi - è importante che le autorità abbiamo un’informazione completa sull’evento calamitoso per poter prendere provvedimenti e supportare i territori che dopo questi episodi sono davvero in difficoltà”.