N. - 09/10/2018

Coldiretti Rovigo: opportunità per la barbabietola bio made in Polesine

Agroindustria ghiotta di zucchero biologico. Questa la premessa alla base dell’incontro dei giorni scorsi che, nella sede di Coldiretti Rovigo, ha visto il confronto con Coprob, nelle persone del direttore del settore agricolo Massimiliano Cenacchi e del responsabile tecnico Luca Marcheselli, per valutare le opportunità derivanti dalla coltivazione della barbabietola biologica. “Alcuni colossi dell’industria come Barilla e Ferrero hanno manifestato la volontà di approvvigionarsi di zucchero bio – spiega il presidente provinciale di Coldiretti Carlo Salvan – in Polesine ci sono già diverse decine di ettari coltivati biologicamente ma l’obiettivo di crescita potrebbe essere molto ambizioso”. Coprob punta infatti a raggiungere 1300 ettari coltivati biologicamente entro il 2019, garantendo un risultato pari ad almeno 80 euro a tonnellata di saccarosio, se non anche superiore. Se da un lato il Polesine già eccelle per questo tipo di coltivazione, sempre effettuata nel rispetto delle buone prassi agronomiche, dall’altro grandi opportunità possono derivare dal passaggio alla barbabietola biologica. “Si tratta di un percorso concreto – ha spiegato il presidente Salvan – dove la qualità del made in Polesine può fare la differenza ed essere riconosciuta, rispetto ad una forte domanda, in crescita”. Un’opportunità reale, da non sottovalutare, che può essere colta in provincia di Rovigo dalle aziende che decidano di intraprendere un percorso di conversione fino al raggiungimento degli standard europei sul biologico. “Considerate le difficoltà incontrate dal settore bieticolo, strategico per il territorio – conclude il presidente di Coldiretti Rovigo – c’è ora una strada aggiuntiva che si può percorrere per differenziare ulteriormente il nostro prodotto di qualità e fare la differenza”. Maggiori informazioni sono disponibili presso gli uffici di Coldiretti Rovigo.