N. - 07/09/2018

Coldiretti Rovigo: giovani polesani a Palazzo Bo per l’appuntamento con l’innovazione in agricoltura

Candidati e tifosi polesani alla finale veneta dell’Oscar Green, premio dell’innovazione in agricoltura indetto da Giovani Impresa, in programma per lunedì 10 settembre alle ore 9.30 al Palazzo del Bo a Padova. L’appuntamento con i progetti d’avanguardia promosso dagli under 30 di Coldiretti è giunto alla 12^ edizione e suddivide i partecipanti in sei sezioni: Campagna Amica, Creatività, Fare Rete, Impresa 3.Terra, Noi per il Sociale, Sostenibilità. I concorrenti si sono iscritti on line durante l’estate ed hanno scelto di classificarsi in base alle caratteristiche dell’azienda che conducono evidenziando peculiarità come fantasia, capacità comunicativa, originalità, impatto ambientale, aspetti solidali, solidità economica, rapporti commerciali. Le aziende polesane candidate rappresentano l’innovazione in questi settori e testimoniano il percorso virtuoso dei giovani imprenditori agricoli del territorio. Competono la società agricola Corte Samoro e l’azienda agricola Boccato Diego, per la categoria Campagna Amica con la loro produzione di insaccati, la società agricola Ruzza Michael con il suo impianto di biogas, la società agricola Moretto con i prodotti gluten free e birra di riso, l’azienda agricola biologica Rigolin Christian che produce canapa, l’azienda La Bocalina di Silvia Bertazzo con il “filò in stalla” per la categoria della creatività, mentre l’azienda agricola Gli orticelli di Giulia dotata di un fabbricato in paglia, completamente autosufficiente dal punto di vista energetico concorre per la categoria della sostenibilità ed infine l’azienda Bio-ovo con un allevamento di galline ovaiole biologico ed hi-tech per la categoria Impresa 3.Terra. Nell’aula magna Galileo Galilei saranno proclamati i sei vincitori, uno per categoria, oltre ai finalisti che parteciperanno alla cerimonia nazionale insieme ai colleghi di tutta Italia. “Ogni anno in questa occasione consegniamo all’opinione pubblica uno spaccato imprenditoriale di tutto rispetto – spiega il direttore di Coldiretti Rovigo, Silvio Parizzi – iniettando fiducia nell’agroalimentare del territorio, che manifesta tutto l’appeal attraverso le nuove generazioni che investono continuamente nel settore”. L’evento si svolgerà alla presenza di Rosario Rizzuto Magnifico Rettore dell’Università di Padova, di Carmelo Troccoli Direttore Generale Fondazione Campagna Amica, di Franco Manzato Sottosegretario del Ministero delle Politiche Agricole, Giuseppe Pan Assessore all’Agricoltura, nonché dei vertici regionali e provinciali di Coldiretti. In apertura dei lavori Luciano Gamberini Direttore del Centro Ricerche HiT (Human Inspired Technology) dell’Università di Padova terrà una lectio magistralis.