N. - 18/07/2018

Coldiretti Rovigo: è scattato il conto alla rovescia per denunciare i danni provocati dal maltempo

Dopo il violento nubifragio della notte tra domenica e lunedì, occorre ora segnalare tempestivamente i danni subiti. “Invitiamo le aziende agricole colpite a rivolgersi ai nostri uffici di zona per denunciare eventuali danni – sottolinea il vice direttore di Coldiretti Rovigo, Romeo Boaretto – occorre farlo tempestivamente perché la segnalazione tramite posta elettronica ad Avepa deve avvenire entro cinque giorni dall’evento calamitoso”. Prodotti in campo e nei frutteti danneggiati irreparabilmente, serre divelte e danni ingentissimi, continua la conta dei danni provocati dalla nottata di maltempo, con vento, pioggia e grandine, che ha colpito trasversalmente il Polesine, mettendo in ginocchio l’agricoltura. Molte le strutture danneggiate: “Alcune serre a Lusia sono state rimodellate dal vento, che le ha scardinate e divelte – spiega Boaretto - si tratta di danni dell’ordine di migliaia di euro, un duro colpo per le aziende agricole”. Un episodio di maltempo eccezionale, che ha segnato il territorio in una fase cruciale dell’attività agricola. “I nostri uffici nelle diverse aree del territorio sono pronti a supportare le aziende nella segnalazione dei danni ed a raccogliere le loro istanze – conclude il vice direttore di Coldiretti Rovigo – raccomandiamo tempestività nel contatto, poiché c’è tempo solo fino a venerdì 20 luglio”. È scattato dunque il conto alla rovescia per individuare le criticità provocate dal maltempo e segnalarle nel più breve tempo possibile.