N. - 12/07/2018

Coldiretti Rovigo: continua l’esperienza della canapa in Polesine

Prosegue a ritmo serrato la sperimentazione per reintrodurre la coltivazione della canapa in Polesine. Dopo i progetti realizzati da Impresa Verde Rovigo grazie al Psr ed in previsione del prossimo che sarà avviato verso la fine del 2018, nel mese di maggio è partita la semina di canapa in una decina di aziende agricole. Grazie all’attività svolta dal Crea e da Impresa Verde Rovigo è stato possibile trovare il seme delle varietà maggiormente adatte al territorio. Le aziende stanno ora coltivando la pianta grazie ai preziosi consigli tecnici della dott.ssa Dina Merlo, consulente di Impresa Verde Rovigo per i progetti realizzati, e saranno seguiti lungo le fasi della coltivazione. “Oggi siamo stati in visita ai campi di canapa del Crea di Rovigo – ha raccontato il vicedirettore di Coldiretti Rovigo, Romeo Boaretto – grazie alla preziosa esperienza e competenza del direttore del Crea, Giampaolo Grassi, che ci ha accompagnato, abbiamo potuto constatare lo sviluppo delle piante e condividere con i produttori agricoli che stanno portando avanti la sperimentazione alcuni accorgimenti per una coltivazione sana”. Dalla teoria, alla pratica. Potrebbe effettivamente ritornare in vita la filiera della canapa in Polesine, un tempo molto diffusa, considerato anche il valore multifunzionale del prodotto che a livello nazionale ha registrato un vero e proprio boom con un aumento, nel giro di cinque anni, di dieci volte i terreni coltivati, dai 400 ettari del 2013 ai quasi 4000 stimati per il 2018 nelle campagne dove si moltiplicano le esperienze innovative, con produzioni che vanno dalla ricotta agli eco-mattoni isolanti, dall’olio antinfiammatorio alle bio-plastiche, fino a semi, fiori per tisane, pasta, biscotti e cosmetici. “Ricreare la filiera è possibile – ha concluso Romeo Boaretto - certo, ci sono ancora aspetti che devono essere messi a punto, come la meccanizzazione della raccolta, sui quali speriamo di poter trovare soluzioni già nel prossimo futuro. Auspichiamo una maggiore attenzione dell’agroindustria rispetto alla pianta nel suo complesso per valorizzare ulteriormente la filiera”.